Informazioni aggiuntive
Descrizione
Gli oolong giapponesi sono tè molto rari, parzialmente ossidati (a metà tra un verde e un nero), la cui lavorazione è unica nel suo genere. Le foglie vengono lasciate appassire (all’aria aperta o in un luogo coperto) e poi scosse per rompere le pareti cellulari, accelerando così il processo ossidativo che dà vita ai suoi aromi particolari, floreali, freschi e leggermente tostati.
L’oolong Kohaku è stato attentamente lavorato per essere più ossidato rispetto ad un normale tè verde, ma non così tanto quanto gli oolong più comuni. Il maestro del tè di Bizenya, Keiichi Shimizu, ha creato un oolong con un aroma unico e floreale.
Questo oolong giapponese leggermente ossidato è stato il vincitore del Grand Gold Prize ai World Green Tea Contest del 2014. Di recente(2017), ha ricevuto il Grand Prize of the Japanese Tea Competition a Parigi. Inoltre è stato citato nel magazine internazionale “Stir Tea and Coffee Magazine”, in un articolo intitolato “Unusual Teas from Japan”.
Kohaku viene prodotto facendo appassire (“ichou” 萎凋) le foglie di tè raccolte a mano nel giardino privato del maestro Shimizu per creare un aroma floreale. Il segreto di questo aroma unico deriva in parte dall’utilizzo di foglie più spesse ma anche dal processo di ossidazione, durante il quale le foglie raccolte vengono lasciate appassire con cura per intensificare il loro profumo. Le foglie vengono fatte ossidare al sole e, in seguito, al chiuso. A questo punto le foglie appassite vengono cotte in padella usando un metodo chiamato “tecnica kamairi oolong” (釜炒り製烏龍茶製法) attraverso complessi macchinari di origine taiwanese. Alla fine viene arrostito usando il metodo “basket-firing”.
Preparazione: 3gr / 100ml / 90°C / 90 secondi
E’ possibile fare fino a 3 infusioni con le stesse foglie.
Peso netto: 20gr