Riso alla giapponese

Una delle domande che ci viene posta più spesso in negozio è "Come cucino il riso alla giapponese?".
Può sembrare banale, ma non lo è. Preparare il riso perfetto non è difficile, ma bisogna seguire tanti piccoli passaggi che sono ben diversi da quelli che conosciamo.
In questa ricetta con video vi spieghiamo come preparare un riso perfetto, per qualsiasi ricetta giapponese, anche senza l'utilizzo di una risottiera!
4 da 3 valutazioni
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Portata principale
Cucina Giapponese

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettete il riso in una ciotola e lavatelo con acqua fresca, utilizzando le vostre mani. Mescolate con cura il riso per eliminare l'amido in eccesso. Lavate il riso, dopodiché scolatelo e ripetete il processo per almeno 3 volte, fino a che l'acqua non diventa quasi del tutto trasparente.
  • Scolate il riso usando un setaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti. Questo permetterà ai chicchi di assorbire abbastanza umidità prima della cottura.
  • Se usate una risottiera elettrica aggiungete 360 ml di acqua al suo interno, accendetela e lasciate che il riso si cucini secondo le istruzioni. Se invece usate una pentola, seguite il procedimento successivo.
  • Mettete il riso in una pentola a fondo spesso con 360 ml di acqua e chiudete con un coperchio. Portate ad ebollizione a fuoco alto, sempre tenendo il coperchio. Quando inizia a bollire abbassate la fiamma al minimo e cucinate per 12 minuti.
  • Togliete poi la pentola dal fuoco e lasciate che il riso finisca di cucinarsi con il vapore per altri 10 minuti. Non togliete mai il coperchio.
  • Il vostro riso è pronto!

Video

Note

Foto: PexelsのHuy Phanによる写真
Keyword cucina vegana, cucina vegetariana, riso
Tried this recipe?Let us know how it was!