Beneaugurale e portafortuna, la bambole Daruma sono divenute nel corso del tempo uno dei souvenir più ricercati dai turisti. Oggi scopriamo cosa sono e cosa rappresentano.

Le bambole daruma (達磨 daruma?), dette anche bambole dharma, sono figurine votive giapponesi senza gambe né braccia, che rappresentano Bodhidharma (Daruma in giapponese), il fondatore e primo patriarca dello Zen.

I colori più comuni sono: rosso (il più frequente), giallo, verde e bianco.
La bambola ha un volto stilizzato da uomo con barba e baffi, ma gli occhi sono dei cerchi di colore bianco. Usando dell’inchiostro nero, bisogna disegnare un solo occhio esprimendo un desiderio; se il desiderio dovesse avverarsi, verrà disegnato anche il secondo occhio.

Sempre in piedi

A causa del loro basso centro di massa, alcuni modelli di bambola daruma si raddrizzano da sole dopo essere state spinte da un lato.
Per tale motivo sono diventate un simbolo di ottimismo, costanza e forte determinazione.

Queste bambole derivano da un modello più antico di bambola che si raddrizza da sola, nota come il “piccolo monaco rotondetto” o “piccolo monaco sempre-in-piedi” (Okiagari-koboshi). Una filastrocca per bambini del XVII secolo descrive le bambole daruma dell’epoca in modo assai simile alle loro raffigurazioni moderne:

Quando viene intrapreso un nuovo progetto viene colorata una pupillae quando viene completato si dipinge anche la seconda

Scegli il tuo Daruma!