Brodo Dashi

Just One Cookbook
Il brodo Dashi è uno degli elementi fondamentali e insostituibili all'interno della cucina giapponese. Ricco di umami e facile da preparare anche in casa, il Dashi (だし, 出汁) è alla base delle ricette nipponiche più amate, come la zuppa di miso, il ramen, lo shabu shabu ecc.
Il Dashi è considerato l'essenza del "sapore" giapponese e quello che lo caratterizza sono pochi e semplici ingredienti, tipicamente nipponici, ma di alta qualità, come ad esempio l'alga kombu, i fiocchi di bonito, i funghi shiitake o le sardine essiccate.
In base agli ingredienti che si utilizzano per preparare il brodo, si ottengono diversi tipi di dashi, anche in versione vegetariana. Questa è la ricetta del Dashi più diffuso, che unisce la ricchezza di umami dell'alga kombu al sapore intenso del katsuobushi (fiocchi di tonnetto essiccato e affumicato).
Non ci sono ancora valutazioni
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Zuppa
Cucina Giapponese
Porzioni 1 da 800ml

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparate tutti gli ingredienti.
    Fate dei piccoli tagli con la forbice sull'alga kombu così che rilasci più sapore. Se l'alga ha delle macchie bianche sulla superficie, non pulitele perché sono proprio quelle a dare l'umami!
  • a)Kombu Dashi a freddo: se volete preparare il brodo di kombu a freddo potete lasciare riposare l'alga kombu in acqua per 2-3 ore (in estate), 4-5 ore (in inverno) oppure in frigo per tutta la notte. In questo modo avrete anche una variante vegana alla ricetta classica!
    b)Mettete l'alga kombu in un pentolino assieme all'acqua. Se avete preparato il kombu dashi a freddo, mettete sia questo che l'alga reidratata in un pentolino.
  • Accendete il fuoco, regolatelo su fiamma medio bassa e, lentamente, portate l'acqua quasi a bollore (ci vorranno circa 10 minuti).
  • Nel frattempo, pulite il brodo togliendo la schiuma e le impurità dalla superficie.
  • Poco prima che il brodo raggiunga il bollore, togliete l'alga kombu dal pentolino e mettetela da parte. Se lasciate la kombu dentro al pentolino, il dashi diventerà amaro e viscido.
  • Una volta tolta la kombu, mettete nel pentolino il katsuobushi e riportate a bollore.
  • Una volta che il dashi inizierà a bollire, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per soli altri 30 secondi. Quindi spegnete la fiamma.
  • Lasciate che il katsuobushi si depositi sul fondo del pentolino (circa 10 minuti).
  • Versate il dashi in una brocca (o un altro contenitore) attraverso un colino a maglia fine. Il vostro brodo Dashi è pronto!
  • Non buttate il katsuobushi e l'alga kombu che avete usato per preparare il dashi! Potete utilizzarli per creare un delizioso ripieno per onigiri o un fragrante furikake per condire il riso!
  • Conservazione: il dashi può essere conservato in frigo per 3-5 giorni all'interno di una bottiglia o di un contenitore sigillato, oppure in freezer per 2 settimane.
Keyword dashi, katsuobushi, kombu, miso, ramen
Tried this recipe?Let us know how it was!