Negli ultimi tempi molti di voi ci hanno contattato per chiederci, giustamente, se il Nipponbashi Matsuri avrebbe avuto luogo.

Purtroppo quest’anno, e anche nei prossimi, il matsuri non si svolgerà.

Gli ultimi mesi hanno stravolto la nostra quotidianità, portando molti di noi a doversi concentrare su lavoro e famiglia. Il matsuri è sempre stato, per tutti noi, un’attività di volontariato, che, purtroppo, negli ultimi anni non siamo riusciti a seguire adeguatamente.

La nuova realtà subentrata con la chiusura degli ultimi mesi ha evidenziato come nessuno dello staff riesca più a dedicare il giusto tempo ad una manifestazione che, sebbene per noi molto importante, non ha più la priorità nelle nostre vite.

Per questo motivo i canali ufficiali del Nipponbashi Matsuri verranno pian piano chiusi, e le attività residue spostate definitivamente qui su Ikiya, che ha dedicato al matsuri e alla sua organizzazione la maggior parte parte del proprio tempo.

Non vi preoccupate, però. La Hyakki Yagyou e il Toro Nagashi, nostri fiori all’occhiello, resteranno il punto focale delle vostre estati. Quest’anno non potranno svolgersi, ma le faremo tornare, più belle che mai, nel 2021.

Sono passati 10 anni da quando abbiamo iniziato a muovere i primi passi nell’organizzazione di quest’evento. Abbiamo avuto alti e bassi, momenti spettacolari e altri un po’ meno, ma tutti serbati nei nostri cuori.

Vogliamo ringraziare chi ci ha seguito fino ad adesso, chi ci ha sostenuto, e chi ha partecipato alle manifestazioni dal 2010 al 2019. Grazie di cuore di tutto.

Non smettete di seguirci qui su Ikiya (e su Patreon!), dove continueremo a parlare di Giappone, di cultura, e di spiriti giapponesi assieme a voi.

Lo staff di Nipponbashi Matsuri
[Elisabetta, Antonella, Enrico, Matteo, Veronica, Giorgia, Chiara, Alessandro, Alberto, Silvia]