Salsa Miso Dengaku

Just One Cookbook
Il Miso Dengaku 味噌田楽 è un piatto glassato al miso. Gli ingredienti più popolari da abbinare a questa ricetta sono il tofu, la melanzana, il daikon e il konnyaku. La maggior parte degli ingredienti sono vegetariani/vegani, ma a volte si usa anche del pesce bianco (Gyoden 魚田).
Il tofu e le melanzane di solito si infilano su spiedini e si grigliano (sulla brace, in padella o in forno), mentre il konnyaku e il daikon si fanno bollire prima di venire conditi con la dengaku.
Il Miso Dengaku è nato intorno al 1500. Il nome deriva dal dengaku boshi 田楽法師, un ballerino su trampoli che si esibiva per il kami delle risaie durante la semina del riso. Dal momento che gli spiedini di tofu ricordano il dengaku boshi, il piatto venne chiamato miso dengaku.
Il gusto della salsa è un misto tra dolce e salato. Alla ricetta base, se volete darci più gusto, potete aggiungere semi di sesamo, succo di yuzu, foglie di shiso o kinome, cospargendole direttamente sopra alla salsa.
Ogni regione, in Giappone, usa diversi tipi di miso. Il miso rosso, particolarmente scuro, e l'hatcho miso (tipico di Nagoya) sono quelli maggiormente usati per preparare la miso dengaku. In ogni caso potete usare qualsiasi tipo di miso vogliate (bianco o saikyo - tipico di Kyoto), a seconda del vostro gusto personale.
Dal momento che il miso ha un gusto intenso e salato, usiamo lo zucchero e il mirin per controbilanciarne il sapore. In questa ricetta avete una quantità minore di zucchero rispetto alla norma (di solito si usa una percentuale di 50% miso e 50% zucchero), perché può risultare troppo dolce al palato occidentale. Tuttavia sentitevi liberi di aggiustare le quantità a seconda del vostro gusto.
Se trovate che il gusto del miso sia troppo intenso, aggiungete del brodo "hondashi" per stemperarlo un po'.
Non ci sono ancora valutazioni
Portata Contorno
Cucina Giapponese

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Unite tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente
  • Mescolate a fuoco basso per 2-3 minuti fino a che non si amalgamano.
  • Assicuratevi che il miso non bruci. Quando si è addensato, è pronto da usare.
  • Usatelo per glassare a piacimento i cibi che desiderate.
Keyword cucina vegana, cucina vegetariana, miso, vegetariano
Tried this recipe?Let us know how it was!