Informazioni aggiuntive
Descrizione
Pregiata polvere di tè verde usata nella cerimonia del tè. Il matcha ha origini antiche e le sue proprietà benefiche, antiossidanti e nutritive sono rinomate in tutto il mondo.
Il matcha “Seishin no Shiro” è prodotto dalla famosa e antica azienda Horii Shichimeien di Uji. L’azienda Horii Shichimeien da moltissime generazioni è impegnata nella coltivazione e nella produzione di pregiati tè di Uji. Fu proprio Horii Chōjirō, la terza generazione di proprietari, ad inventare un nuovo macchinario per la lavorazione del “tencha” (foglie di tè non ancora macinate): la “Horii’s Tencha Production Machine”, tutt’oggi ancora in uso nelle fabbriche di tè. Questa invenzione contribuì all’aumento della produttività e della qualità del matcha, rendendo così il tè di Uji famoso in tutto il mondo.
La Horii Shichimeien è una delle poche aziende che possiede e coltiva i propri giardini di tè. Il loro “tea garden” è uno dei setti famosi giardini (“Uji Shichimeien”) protetti dallo Shogunato Ashikaga, nel periodo Muromachi. Il suo giardino “Okunoyama” è l’unico dei sette rimasto. In questi 600 anni di storia, la Horii Shichimeien ha continuato a coltivare e produrre tè di altissima qualità, curando tutte le fasi di vita del tè, dalla pianta alla macinatura. Grazie a questa esperienza e ad una attenta selezione, riesce a portare nelle nostre tazze il più genuino sapore di Uji.
In questo giardino, venivano coltivate più di 1500 varietà di piante di tè, ritenute le origini del Tè di Uji. Nel 1981, in seguito al reimpianto dell’intero giardino, le varietà vennero ridotte a 53, selezionate per essere le migliori in assoluto, da tramandare attraverso le generazioni. Infine, nel 1994, dopo anni di test e ricerche sulla qualità del raccolto e sul perfezionamento di aroma, sapore e fragranza, rimasero solo 2 varietà originali, le più pregiate e simboliche tra i tè di Uji, varietà che potessero essere un motivo d’orgoglio per il futuro e che dessero vita al miglior matcha possibile. Queste vennero poi ufficialmente riconosciute dal Registry of Plant Varieties nel 2002.
Una di queste è proprio il Narino. Il matcha Narino ha ricevuto nel 2010 il Minister’s Award dal Ministry of Agriculture, Forestry and Fisheries rendendolo il matcha numero uno in tutto il Giappone, grazie alla sua ricca fragranza, al suo sapore intenso senza astringenza. E’ un tè mono-origine, mono-cultivar, una rarità assoluta che raramente si trova nel mercato. Si dice che il sapore del matcha Narino sia il vero e autentico sapore dei matcha bevuti dai primi grandi maestri di cerimonia del tè del passato, come Sen no Rikyu. La sua squisita fragranza cattura subito chi lo prova, sprigiona freschezza e una speciale, intangibile e innata bellezza ed infine esplode in un aroma unico, dolce e cremoso. Delicato, dolcissimo, intenso, il suo sapore risveglierà tutti i vostri sensi. Ottimo come usucha (tè leggero), incomparabile come koicha (tè denso).
Perfetto sia a freddo che a caldo.
Preparazione: 2 grammi di matcha vanno frullati (generalmente si usa il frullino di bambù chiamato chasen) con 80 ml di acqua calda (80°C) o fredda.
Origine: Giappone, Uji
Peso netto: 20gr.