La volpe detta in giapponese Kitsune, svolge un ruolo molto importante nella cultura giapponese che è insolitamente ricca e complicata.

Non è cosa rara notare all'entrata di alcuni  santuari shintoisti, delle statue di volpi, simbolo che lì alberga la presenza del Dio Inari, il Dio Volpe ( basti pernsare al Fushimi Inari sito a Kyoto) 

E' norma pensare che il cibo preferito delle volpi sia il tofu fritto.

Kitsune Udon o Kitsune Soba è infatti una deliziosa zuppa giapponese con pasta di udon o soba,  che viene condita con una spessa fetta di tofu fritto stagionato e brodo.

(Ricetta originale di No Recipe)

Ricetta del Kitsune Udon/Soba per 2 persone

Ingredienti per l'Inari-Agé

Aburaage (sono circa 50 grammi  tofu fritto che potete anche farvi a casa condento il vostro panetto di tofu con salsa di soia, sake e zucchero e friggerlo. Viene anche  chiamato inari-agé. 

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di salsa di soia

Ingredienti per gli Udon

2 porzioni di udon

3 cucchiai e mezzo di Mentsuyu ( se fatta a casa vi serve brodo dashi, salsa di soia, sake)
2 tazze e mezzo di acqua
Ingredienti per guarnire
Kamaboko (torta di pesce giapponese, simile al Naruto, rotellina che vedete nel ramen)
Scalogno (a fette sottili)
un poco di Shichimi togarashi

Preparazione:

Cominciate riempendo una padella con un poca di acqua da portare a ebollizione, aggiungendovici poi l'Aburaage da far bollire per 1 minuto circa.Fatto questo, scolatelo e aiutadovi con una spatola da cucina, premetela sopra per far fuoriuscire l'acqua in eccesso, per poi tagliarlo in due pezzi .

Prendete una padella e versatevi zucchero, il sake, l'acqua e la salsa di soia portando ad ebollizione il tutto per formare una salsa e poi aggiungetevi l'aburaage,

Fatto questo attendete (ricordando di girare un poco su un lato un poco su un altro, il vostro aburaage) che il liquido venga del tutto assorbito, mantenendo un fuoco medio-basso per non bruciare nulla.

Ecco che potete preparare la vostra zuppa, incominciando dal posizionare 2 pentole sul fuoco.

Una delle pentole vi servirà per cucinare gli Udon (oppure la Soba) e l'altra la utilizzerete per il vostro brodo.

Vediamo la pentola per il brodo: diluite tutto il  mentsuyu con le due tazze e 1/2 di acqua e portatelo quasi a bollore.

Una volta pronto il brodo potrete impiattare unendo, il brodo agli udon, posizionarvici sopra il vostro Aburaage e dare come unltimo tocco una spolverata di Togarashi, lo scalogno e il Kamaboto a fette