Il ramen è un piatto di origine cinese ormai diffusissimo in Giappone, ed è tra i più popolari in assoluto.

Il brodo e i condimenti variano moltissimo da ristorante a ristorante, nonchè da regione a regione, e a volte ci vogliono anni di tirocinio per saper preparare un brodo che sappia conquistare il cliente. Non è possibile pertanto avere una ricetta “assoluta”, ma si può provare a dare delle indicazioni di massima per permettervi di iniziare a creare il “vostro” ramen!

INGREDIENTI (per 2 persone)

– ramen / chuka soba 200gr. (vanno bene anche udon o soba, se mancano i primi)

CONDIMENTO (potete variare come preferite, questi condimenti sono indicativi)

– bambù (conditi con salsa di soia)
– germogli di pannocchie
– okura lessati
– uova sode (lasciate marinare un giorno in salsa di soia e mirin)
– alghe wakame
– germogli di soia
– gamberi freschi

BRODO

– brodo di pesce hon-dashi 600ml (oppure di pollo o di verdure)
– zenzero (un pezzetto)
– erba cipollina
– aglio
– pancetta fresca 150gr
– sale
– salsa di soia 2 cucchiai
– miso

ISTRUZIONI

  1. In una pentola rosolare con olio di semi lo zenzero, l’erba cipollina, l’aglio tritato. Fate attenzione a non bruciare gli ingredienti, aggiungete poi la pancetta tagliata a piccoli pezzi e fate cuocere leggermente.
  2. Aggiungete il brodo, mettete un po’ di sale e la salsa di soia (se decidete di abbondare con la salsa di soia senza usare il miso, diventa “Ramen alla salsa di soia”, se invece mettete miso e poca salsa di soia, diventa “Miso ramen”). Se decidete di aggiungere il miso, fatelo sciogliere in un pentolino a fuoco basso (non fatelo bollire, se no perde profumo e gusto). La zuppa deve essere abbastanza salata, perché i ramen (cotti a parte e al dente) portano acqua e pertanto la zuppa tende a diluirsi.
  3. Dopo aver finito i preparativi cominciate a cuocere i ramen. Mentre si stanno cuocendo, saltate i germogli di soia in padella con sale e pepe (volendo si può aggiungere un po’ di zuppa, così da cuocere il tutto più velocemente)
  4. Mettete la zuppa dentro ad una ciotola capiente, i ramen appena scolati, e guarnite con i condimenti.