Il Kaminari-Okoshi è un dolce tradizionale giapponese dedicato al Dio Raijin , divinità del tuono e dei fulmini , infatti ‘’kaminari ‘’ è la parola che definisce in tuono e in molte confezioni degli Okoshi lo vediamo raffigurato.

All’interno del cancello del tempio  Kaminarimon ovvero del Dio , ne troviamo anche una sua rappresentazione in statua  posta nel lato sinistro.

All’angolo opposto vi è invece il Dio Fujin, divinità del vento .

Tra l'altro i Kaminari-okoshi sono  considerati souvenir molto popolari nella zona di Asakusa(Tokyo), zona che ne dà anche i natali durante il periodo Edo.

Questo snack dolce di  riso croccante viene mescolato con zucchero e sciroppo,venendo poi schiacciato in una forma piatta rettangolare  e tagliato in altrettanti piccoli rettangoli oppure quadrati con l'aiuto di un ''righello'' bello spesso di legno.

Spesso ci sono delle noccioline mescolate all'interno di questo snack, ma ci sono anche molti altri sapori come quello alle mandorle o al tè  macha e/o il sesamo.

Gli ingredienti aggiunti danno ai dolci diversi colori e sapori.

Se avete voglia di scroprire come questo snack dolce si prepara avete due semplicissimi modi

1- cliccare qui a fianco : HowToMakeKaminariOkoshi  ( il video è dei Japan Introduction) e svela come vi servono e preparano direttamente al tempio di Asakusa questo snack

2- Leggere la ricetta che Ki-Chan ha scritto per tutti noi qui sotto :

Ingredienti:

-300 gr di  Rice Krispy  (i Kellogs sono molto buoni)

-50 gr di burro ( a temperatura ambiente)

-150 gr di marsmallow

Preparazione:

Sciogliete il  burro in una padella, aggiungete poi i marsmallow mescolando in modo che si sciolgano e poi togliete dal fuoco.

Una volta che tutto è sciolto, aggiungete il riso croccante , amalgamando per bene.

rovesciate il tutto su un piano da lavoro mobile ( tipo una teglia)  e livellatelo per bene.

dopo di che  passatelo in frigorifero per almeno 5 minuti.

Toglietelo dal frigo e tagliate lo snack in rettangoli o quadrati e poi rimettetelo in frigo per altri 10 minuti.